PROPOSTA CONTRATTUALE PER LA FORNITURA DEL SERVIZIO
“WEB-BANKING INCOOP”
NORME GENERALI CHE REGOLANO IL
SERVIZIO
La INCOOP Società Cooperativa.
si impegna a fornire il servizio “WEB-BANKING INCOOP”
nel rispetto delle seguenti “Norme Generali di Servizio”:
Art. 1. Definizioni
- Per “INCOOP” si intende la cooperativa che svolge
attività finanziaria con i propri soci nell’ambito
del movimento cooperativo.
- Per “WEB-BANKING INCOOP” si intende il servizio
che Incoop offre ai propri Soci correntisti di effettuare a
distanza via Internet dal Sito www.incoop.it, le operazioni
di interrogazione e di disposizione del conto corrente improprio
e di ogni altro eventuale rapporto contrattuale intercorrente.
- Per “Servizio” si intende il servizio “WEBBANKINGINCOOP”.
- Per “Sito” si intende il sito pubblicato sull’URL
www.incoop.it.
- Per “Parti” si intendono i soggetti del contratto
di fornitura del Servizio, ossia la Incoop ed i Soci che richiedono
di utilizzare il Servizio.
- Per “Sistemi di Identificazione” si intende lo
“Username” e relativa “Password” (numerazioni
e/o codici numerici che consentono l’identificazione del
Socio), ovvero i diversi sistemi e procedure di identificazione
che Incoop dovesse adottare, previa comunicazione al Socio.
- Per “Modulo di richiesta e Manleva” si intende
il modulo predisposto dalla Incoop che permette al Socio di
accettare la proposta di Contratto (rappresentata dalla presenti
“Norme Generali di Servizio”) per la fruibilità
del Servizio.
- Per “Contratto” si intende l’accordo concluso
tra Incoop e il Socio correntista relativo al Servizio e regolato
dalle presenti “Norme Generali che regolano il Servizio”.
- Per “Norme Generali di Servizio” si intendono
le presenti condizioni generali.
- Per “Servizi/Prodotti” si intendono i servizi
e i prodotti finanziari offerti dalla Incoop al Socio e fruibili
tramite il Servizio.
Art. 2. Ambito
di Applicazione
Le presenti Norme Generali di Servizio si applicano ad ogni
Socio che intende usufruire del Servizio, consapevole dei rischi
connessi alla trasmissione dei propri dati attraverso le reti
di telecomunicazioni.
Art. 3. Conclusione
ed efficacia del Contratto
3.1 Il Modulo di Richiesta e Manleva deve essere completato
a cura del Socio, compilando gli appositi spazi senza alterarne
il contenuto (eventuali alterazioni non saranno vincolanti per
la Incoop e non saranno tenute in considerazione), firmato da
persona autorizzata ad operare con la Incoop ed inviato assieme
alle presenti “Norme Generali che regolano il Servizio”
sottoscritte per presa visione e accettazione – a mezzo
Posta ordinaria - a: Incoop Società Cooperativa, Via
Hercolani, 2 - 47100 Forlì (FC).
3.2 Il Modulo di Richiesta e
Manleva deve essere sottoscritto da un legale rappresentante
del Socio o da altra persona da lui delegata ad operare con
la Incoop. Con la sottoscrizione del Modulo, il Socio accetta
le presenti Norme Generali di Servizio. Il Contratto si intende
concluso alla data del ricevimento da parte della Incoop dei
due documenti (Modulo di Richiesta e Manleva e Norme Generali
che regolano il Servizio) debitamente compilati e sottoscritti.
Successivamente all’espletamento da parte della Incoop
delle procedure di verifica della documentazione pervenuta,
il Contratto sarà efficace e produttivo di effetti dal
momento in cui la Incoop invierà a mezzo e-mail i codici
di accesso, costituiti da uno Username e da una Password.
3.3 Nel caso in cui si tratti
di un nuovo Correntista, il Socio si obbliga a far pervenire
alla Incoop anche la documentazione necessaria per l’apertura
del/i rapporto/i di conto corrente improprio.
3.4 Il Socio si obbliga a far
pervenire l’eventuale altra documentazione che la Incoop
potrà richiedere per dar corso ad adempimenti posti dalla
legge vigente.
3.5 Il Servizio non sarà
attivato finché tutta la documentazioni non risulti pervenuta
regolarmente compilata e sottoscritta.
3.6 Il Socio è consapevole
che la mancata ricezione, da parte della Incoop, della documentazione
necessaria e, in generale, della documentazione da essa eventualmente
successivamente richiesta, può determinare la sospensione
dell’efficacia del Servizio, nonché di ogni altro
rapporto contrattuale che il medesimo Socio intende aprire e
fruire attraverso il Servizio stesso.
Art. 4. Il
Servizio
4.1 Il Servizio “WEBBANKINGINCOOP” accessibile dal
Sito www.incoop.it, consente al Socio di effettuare le operazioni
di interrogazione e di disposizione, in relazione ai rapporti
di conto corrente improprio intrattenuti dal Socio stesso presso
la Incoop.
4.2 La Incoop potrà rendere
disponibili, a propria scelta e discrezione, modalità
e sistemi di comunicazione o interazione con i Servizi alternativi
e/o aggiuntivi a quelli iniziali, nonché ogni altro sistema
basato su tecnologie rese disponibili dal progresso tecnico.
4.3 Il rapporto con la Incoop
ha carattere di durata, restando inteso che il Servizio è
esclusivamente una possibile modalità di comunicazione
a distanza che, come tale, potrà subire interruzioni
o sospensioni, anche senza preavviso; in tali circostanze il
Socio potrà rivolgersi con ogni altro mezzo direttamente
alla Incoop.
4.4 Al Servizio possono accedere
solo i Soci correntisti della Incoop tramite i propri Sistemi
di Identificazione. La Incoop a suo insindacabile giudizio,
potrà aggiornare, eliminare, ampliare, ridurre e modificare
in ogni modo il Servizio e i contenuti del Sito.
Art. 5. Utilizzo
del Servizio
5.1 Per accedere al Servizio, il Socio, deve utilizzare un personal
computer collegato al Sito www.incoop.it tramite la rete Internet.
Generalmente il collegamento al Servizio avviene tramite un
personal computer singolo/server, un modem/router collegato
ad esso ed un accesso alla rete Internet tramite fornitori di
fiducia del Socio; questi fornitori, e mai la Incoop, potranno
essere chiamati a rispondere al Socio di eventuali interruzioni
degli accessi. Il Socio si fa carico della configurazione del
proprio computer e di tutto quanto necessario per accedere al
Sito. Il Socio dichiara e garantisce che il proprio sistema
informatico (personal computer o altro) permette la stampa o
il salvataggio su supporto duraturo di tutti i documenti inviatigli
o comunque messigli a disposizione da Incoop.
5.2 Il collegamento al Sito è
possibile a qualsiasi ora del giorno, fermi restando i limiti
imposti dall'esecuzione in buona fede del contratto. Il Socio
è tenuto ad utilizzare il Servizio esclusivamente con
le modalità indicate dalla Incoop.
5.3 Il Socio dovrà familiarizzare
con i sistemi di accesso e di utilizzo del Servizio, visionando
la Documentazione Informativa predisposta dalla Incoop e disponibile
sul Sito.
5.4 I Sistemi di Identificazione
consentono l’accesso al Servizio e l’utilizzo dello
stesso in modo univoco.
5.5 Lo Username e la Password
vengono attribuiti automaticamente dalla Incoop con una procedura
riservata all'atto dell'adesione al Servizio e consegnati al
Socio tramite e-mail all’indirizzo indicato dal Socio
stesso nel “Modulo di richiesta e Manleva”. La modifica
della Password potrà essere richiesta in forma scritta
e firmata da persona autorizzata dal Socio alla Incoop, che
entro 3 (tre) giorni lavorativi (salvo casi di forza maggiore)
attiverà i codici di accesso. Da tale momento il Socio
potrà accedere e utilizzare il Servizio. Per urgenze
relative ai codici di accesso è comunque possibile contattare
telefonicamente gli uffici di Incoop.
5.6 La Incoop, a suo insindacabile
giudizio, potrà modificare i Sistemi di Identificazione
e di sicurezza dandone preventiva comunicazione al Socio. Il
Socio dovrà adeguarsi entro il termine stabilito dalla
Incoop ai nuovi Sistemi di Identificazione e sicurezza e, decorso
tale termine, Incoop potrà sospendere l’erogazione
del Servizio, salva la facoltà del Socio di recedere
dal Contratto.
5.7 Il Socio è consapevole
che per la Incoop il Sistema di Identificazione comporta l’automatica
attribuzione al Socio stesso delle istruzioni ricevute, con
un possibile effetto immediato sui rapporti di conto corrente
improprio che il Socio ha acceso presso la Incoop. Il Socio,
pertanto, si obbliga a custodire il Sistema di Identificazione
ad esso attribuito con la massima cura e riservatezza. In particolare,
il Socio non potrà trasferire, concedere in uso, e comunque
rivelare a terzi, il proprio Sistema di Identificazione. In
caso di furto, o perdita di riservatezza comunque riferibile
al Sistema di Identificazione, il Socio potrà denunciarlo
telefonicamente o via e-mail alla Incoop, facendo però
seguire in ogni caso comunicazione scritta - a mezzo Posta ordinaria
- sottoscritta dal legale rappresentante; fino al momento in
cui detta denuncia scritta non sarà pervenuta alla Incoop,
il Socio resta comunque responsabile di ogni impiego del Servizio
e nulla potrà essere opposto alla Incoop.
5.8 Nell’utilizzare i servizi
contenuti nel Sito, il Socio garantisce che qualunque messaggio
e/o materiale immesso nel Sito del Servizio tramite il proprio
Sistema di Identificazione è originale e comunque rispetta
eventuali diritti di terzi, e non sarà in violazione
di ordine pubblico e buon costume. La Incoop non s'impegna a
controllare l'operato dei Soci, ma, qualora venisse occasionalmente
a conoscenza di infrazioni alla presente disposizione, si riserva
il diritto di cancellare siffatte comunicazioni del Socio, riservandosi
altresì la possibilità di ulteriori azioni a tutela
della propria posizione.
5.9 Se il Socio non effettuasse
alcun accesso al Servizio, la Incoop avrà assolto comunque
i suoi obblighi contrattuali, senza che il Socio possa nulla
pretendere.
5.10 In caso di nomina di procuratori
(qualora ammessi ad operare con la Incoop e compatibili con
il Servizio), il Socio si impegna a far rispettare le presenti
Norme Generali di Servizio anche ai propri procuratori, sempreché
autorizzati, i quali dovranno comunque operare esclusivamente
per il tramite dei Sistemi di Identificazione specificamente
attribuiti dalla Incoop al Socio che loro rappresentano. In
tali ipotesi, il Socio avrà cura di vigilare in via esclusiva
sull’operato dei propri procuratori, mantenendo altresì
l’intera responsabilità per gli eventuali illeciti
compiuti dai propri procuratori, e ciò anche nei confronti
della Incoop per il fatto di averli nominati.
Art. 6. Disponibilità
del Servizio
6.1 L'utilizzo del Servizio è consentito dalle ore 00.00
alle ore 24.00 di ogni giorno, salvo quanto diversamente comunicato
dalla Incoop mediante avvisi sul Sito o mediante comunicazioni
via e-mail o telefoniche o fax.
6.2 Il Servizio potrà
essere sospeso o interrotto in ogni momento, anche senza preavviso.
Saranno sempre possibili interruzioni del Servizio dovute a
motivi tecnici, di sicurezza e di ordinaria e straordinaria
manutenzione delle apparecchiature che permettono il collegamento.
Ove possibile, le interruzioni ordinarie verranno preventivamente
comunicate ai Soci tramite avvisi sul Sito o via e-mail. La
Incoop, quindi, non sarà responsabile della mancata fornitura
del Servizio in conseguenza di cause ad esso non imputabili
tra le quali si indicano, a titolo puramente esemplificativo,
quelle dovute a difficoltà ed impossibilità di
comunicazioni, a interruzioni nell’erogazione dell’energia
elettrica, a scioperi anche del proprio personale o a fatti
di terzi e, in genere, a ogni impedimento od ostacolo che non
possa essere superato con l’ordinaria diligenza. Il Socio
dà pertanto atto ed accetta la circostanza che non sussisterà
alcuna responsabilità della Incoop nei suoi confronti
per inadempimenti dovuti a forza maggiore o a caso fortuito
o ad eventi comunque al di fuori del suo controllo quali atti
d’imperio, guerre, sommosse, terremoti, inondazioni, incendi,
interruzione delle linee dedicate di trasporto dati facenti
parte delle strutture informatiche e/o telematiche della Incoop
e/o dai suoi fornitori di informazione.
Art. 7. Rapporti
su cui operare e condizione sospensiva generale
7.1 In forza del regolare accesso al Servizio, il Socio ha la
facoltà di disporre a distanza dei rapporti contrattuali
con la Incoop, oppure di aprirne di nuovi, compatibilmente a
quanto offerto a distanza dalla stessa Incoop, e comunque nei
limiti e con le modalità da esso disposti.
7.2 Le predette operatività
a distanza restano in ogni caso subordinate all’insindacabile
controllo della Incoop.
Art. 8. Rischi
8.1 Il Socio è responsabile per l'utilizzo, comunque
e da chiunque effettuato, del Servizio per tutte le operazioni
eseguite, tramite il proprio Sistema di Identificazione.
8.2 Poiché il Socio viene
identificato da parte della Incoop esclusivamente mediante la
verifica del Sistema di Identificazione secondo quanto specificato
agli artt. 3 e 5, lo stesso è tenuto a mantenere segreti
tutti i codici riservati, che, nell’interesse del medesimo
Socio, non devono essere conservati insieme né annotati
in un unico documento.
8.3 Il Socio è responsabile
della custodia e del corretto utilizzo Sistema di Identificazione
nonché di ogni conseguenza dannosa che possa derivare
dall’utilizzo illegittimo, anche ad opera di terzi, e/o
dallo smarrimento o sottrazione del Sistema di Identificazione
stesso.
8.4 Le Parti si danno reciprocamente
atto che, tenuto conto della natura del Servizio, la Incoop
potrà sempre produrre, come prova dei contratti conclusi,
delle operazioni eseguite, nonché di ogni comunicazione
effettuata tramite il Servizio, le scritture registrate sui
propri libri e le relative contabili indirizzate al Socio, nonché
eventuali ulteriori mezzi di prova ricavabili dai sistemi e
dalle procedure informatiche utilizzate per il funzionamento
del Servizio ed i rapporti con il Socio.
8.5 Il Socio si dichiara a conoscenza
del fatto che l’utilizzo di sistemi telematici per la
comunicazione aumenta i rischi normali di qualsiasi servizio
a distanza; ne consegue che la fruizione del Servizio avviene
per libera e consapevole scelta del Socio, con accettazione
del maggior grado di rischio.
8.6 Il Socio accetta che la Incoop
possa, in ogni momento, sospendere a campione il Servizio, anche
in corso di operazione, e rimettere la prosecuzione dello stesso
al ricevimento delle conferme del caso.
Art. 9. Limiti
operativi
9.1 Per le operazioni dispositive il Socio è tenuto ad
operare, in ogni caso, entro i limiti operativi assegnati dalla
Incoop.
Art. 10. Blocco
del Servizio
10.1 Oltre a quanto previsto dall’art. 5, al Socio è
data la possibilità di bloccare a sua discrezione l’utilizzo
al Servizio mediante comunicazione da recapitarsi a mezzo Posta
10.2 La Incoop provvederà
a bloccare il servizio entro e non oltre il giorno lavorativo
successivo alla ricezione della sopraccitata comunicazione.
Art. 11. Assistenza
11.1 La Incoop mette a disposizione del Socio un Servizio di
Assistenza telefonico attraverso il quale offre al Socio assistenza
telefonica per fornire chiarimenti sul Servizio e, se del caso,
prendere nota di eventuali malfunzionamenti riscontrati dal
Socio. Il Servizio di Assistenza non ha lo scopo di fornire
al Socio un addestramento continuo in merito al funzionamento
del Servizio, ragion per cui il Socio prende atto ed accetta
che la durata delle comunicazioni telefoniche sia limitata allo
stretto necessario.
11.2 L’accesso al Servizio
di Assistenza è consentito solo per il tramite del Sistema
di Identificazione. Il Servizio di Assistenza sarà disponibile
nel normale orario di lavoro, ai recapiti (numeri telefonici
e fax, indirizzi e-mail) che vengono comunicati al Socio tramite
il Sito, salvo quanto diversamente comunicato dalla Incoop per
iscritto, via e-mail o attraverso il Sito stesso. Il Servizio
di Assistenza potrà essere sospeso o interrotto, per
motivi tecnici o di forza maggiore, senza che possa la Incoop
essere tenuta responsabile delle conseguenze di tali sospensioni
o interruzioni.
Art. 12. Esecuzione
degli ordini e relative comunicazioni
12.1 Le comunicazioni e le disposizioni del Socio alla Incoop
saranno eseguite nel più breve tempo possibile e, comunque
- salvo causa di forza maggiore - non oltre il quinto giorno
lavorativo successivo al ricevimento dell’ordine, salvo
diverso minor termine quando previsto da norme imperative.
12.2 E' facoltà della
Incoop rifiutare di assumere gli incarichi conferiti dal Socio
dandone comunicazione al medesimo senza obbligo di motivazione.
Art. 13. Modifica
delle condizioni contrattuali
13.1 La Incoop si riserva la facoltà di variare unilateralmente
le presenti Norme Generali di Servizio per il caso di adeguamento
delle stesse a disposizioni normative o regolamentari, ovvero
per proprie esigenze organizzative.
13.2 Le comunicazioni saranno
validamente fatte dalla Incoop mediante lettera semplice, o
mediante avviso sulle pagine Internet del Servizio, o tramite
e-mail all'indirizzo indicato dal Socio, ferma la facoltà
del Socio di recedere in qualsiasi momento.
Art. 14. Condizioni
Economiche e Modifiche delle stesse
14.1 Le condizioni economiche applicate ai Servizi/Prodotti
vigenti al momento della conclusione del Contratto sono riportate
nella Documentazione Informativa del Servizio consultabile sul
Sito.
14.2 La Incoop rende note mediante
comunicazioni generalizzate sul Sito e/o circolari cartacee
o via e-mail ai Soci, le condizioni economiche di tutti i servizi/sistemi
di comunicazione a distanza, compresi quelli che man mano verranno
successivamente offerti ai Soci. In ogni caso, posto il principio
contrattuale di silenzio-assenso convenuto con il Socio, questi
potrà rifiutare le mutate condizioni recedendo liberamente
dai rapporti in essere in qualsiasi momento.
Art. 15 Nuovi
Servizi e Varie
15.1 I Contratti che il Socio intenda concludere e/o attivare
e/o disporre attraverso il Servizio restano disciplinati dalle
relative condizioni generali di contratto.
15.2 La Incoop potrà offrire
in ogni momento nuovi servizi e/o prodotti la cui accettazione,
da parte del Socio, potrà avvenire mediante il materiale
utilizzo degli stessi. In tali ipotesi, i nuovi servizi e/o
prodotti risulteranno disciplinati dalle presenti Norme Generali
di Servizio, se del caso integrate da specifiche previsioni
contrattuali tipiche di ciascun nuovo servizio e/o prodotto.
Siffatte condizioni contrattuali diverranno parte integrante
delle presenti Norme Generali di Servizio a seguito della loro
pubblicazione sul Sito.
15.3 Il Contratto non può
essere ceduto a terzi. Qualsiasi atto di disposizione del Socio
in merito non avrà alcun effetto per la Incoop.
Art. 16 Spese a carico del Socio
16.1 Sono interamente a carico del Socio: le spese telefoniche
richieste dal proprio gestore di telefonia, i costi dell’accesso
a Internet, i costi delle necessarie attrezzature per l'utilizzo
del Servizio, le spese per eventuali software personalizzati
a seconda delle esigenze di volta in volta manifestate e quelli
dei canoni periodici eventualmente stabiliti dalla Incoop per
la prestazione dei Servizi.
16.2 Le spese e gli oneri, anche
di carattere fiscale, inerenti e/o conseguenti al presente Contratto
sono a carico esclusivo del Socio.
Art. 17 Legge
regolatrice e Foro Competente
17.1 Il presente contratto, le operazioni eseguite ed i contratti
conclusi a mezzo del Servizio sono regolati dalla legge italiana.
17.2 Per qualsiasi controversia
che insorgesse fra le Parti relativa alla interpretazione e/o
esecuzione del Contratto sarà deferita al giudizio di
un Collegio che siederà in Forlì, composto di
tre arbitri: i primi due nominati (uno ciascuno) dalle parti
e il terzo, con funzioni di presidente, nominato dai primi due
arbitri d'accordo fra loro. Qualora la parte convenuta non provveda
a designare il proprio arbitro dopo venti giorni dalla data
di ricezione della richiesta di arbitrato, ovvero qualora i
due arbitri nominati non si accordino sulla designazione del
terzo arbitro entro venti giorni dalla data della nomina dell’arbitro
della convenuta, il Collegio verrà integrato dal Presidente
del Tribunale di Forlì, su richiesta di una delle parti.
Il Collegio dovrà pronunciare il lodo entro 60 (sessanta)
giorni dall’ultima accettazione di nomina. Il Collegio
opererà in via irrituale e secondo equità.