home
chi siamo - statuto
regolamento
organi sociali
bilancio aziendale
i soci
come associarsi
adempimenti privacy
elenco soci
cosa facciamo
attività finanziarie
promozione cooperative
consulenza
modulistica
per associarsi
per aprire un c/c improprio
per attivare il servizio
web-banking
web-banking IN COOP
norme generali
documentazione e info
demo
assistenza e avvisi
storico news
links utili
glossario
Glossario della Finanza
A B C D E F G H I L M N O P Q R S T U V Z W X Y J K

EASDAQ: Sigla di " European Association of Securities Dealers Automated Quotations ". Mercato azionario creato nel 1999 ispirato al modello statunitense del Nasdaq. Rappresenta una borsa paneuropea indipendente che offre agli investitori la possibilità di fare trading sui titoli tecnologici internazionali. L'associazione gestisce direttamente tutti i meccanismi di trasmissione degli ordini e di compensazione.

EBIT: Sigla di " Earning Before Interest and Taxes ", che significa utile prima degli interessi e delle imposte. Il termine è entrato nell'uso corrente e rappresenta uno dei principali indicatori della redditività della gestione tipica di un'azienda. Misura i profitti aziendali prima delle tasse, dei proventi / oneri finanziari e delle componenti straordinarie. Viene anche chiamato reddito operativo o risultato operativo.

EBITDA: Sigla di " Earning Before Interest, Taxes, Depreciation and Amortization ". Significa utile prima delle imposte, dei proventi / oneri finanziari, delle svalutazioni e dell'ammortamento e delle componenti straordinarie. Il termine inglese si è affiancato a quello italiano di Mol, ( margine operativo lordo ), che misura la redditività della gestione caratteristica al lordo dei costi di ammortamento e accantonamenti.

ECCESSO DI RIALZO ( limit high ): Nel gergo borsistico indica un incremento di prezzo eccessivo, determinato dal superamento di un livello soglia di una quotazione, dato dalla differenza tra il prezzo di due proposte di negoziazione successive. Il livello soglia non è uniforme nei vari mercati internazionali e nelle diverse fasi di negoziazione. In Italia, ad esempio, la soglia è del 5% durante la contrattazione continua e del 10% in fase di apertura. La conseguenza di un eccesso di rialzo è la temporanea sospensione del titolo dalle contrattazioni.

ECU: Acronimo di European Currency Unit. Unità monetaria di conto istituita nel 1979 dai paesi membri della Comunità economica europea. Il valore dell'ecu veniva calcolato sulla media ponderata delle quotazioni delle valute del paniere di riferimento, rispettando la dimensione e l'importanza economica dei diversi stati membri. Dal 1° gennaio 1999 è stata sostituita dall'euro, con un rapporto di conversione 1:1.

EURIBOR: Sigla di " Europe Interbank Offered Rate ". E' il tasso di mercato interbancario, rilevato dalla Banca Centrale Europea, calcolato come media dei migliori tassi offer (cioè lettera) quotati da alcune delle principali banche operanti sull'Euromercato. Insieme al LIBOR, costituisce il punto di riferimento per il calcolo degli interessi per le operazioni di finanziamento. Il RIBOR, invece, dal gennaio 1999 è stato sostituito dall'euribor da tutti i paesi che hanno aderito all'euro.

EFFETTO GENNAIO - JANUARY EFFECT: Movimento rialzista che si registra regolarmente nel mese di gennaio nei mercati azionari. I titoli quotati tendono ad apprezzarsi, dopo le operazioni di compravendita legate alle scadenze di fine anno.

EFFETTO ANNUNCIO - ANNOUNCEMENT EFFECT: Nel linguaggio borsistico, significa l'effetto prodotto da una notizia (di varia natura) sui mercati finanziari o su un'attività mobiliare.

EMERGING MARKETS - MERCATI EMERGENTI: Locuzione che indica i mercati emergenti, cioè i paesi in via di sviluppo.

EMITTENTE - ISSUER: E' il soggetto ( società, governo o ente sopranazionale ) che offre i propri titoli ai sottoscrittori, rendendosi garante degli obblighi derivanti dalla particolare categoria di appartenenza degli stessi.

EMISSIONE - ISSUE: Rappresenta la messa in circolazione di nuovi strumenti di pagamento o titoli di credito, come le monete. Per estensione, il termine ha assunto un'accezione che indica un'operazione finanziaria mediante la quale si effettua l'offerta di titoli azionari od obbligazionari di una società o un ente, che prende il nome di emittente, destinata al pubblico dei risparmiatori. Il termine si applica anche all'offerta di sottoscrizione di nuovi titoli.

EMISSIONE DI AZIONI GRATUITE: E' la quota di titoli assegnati gratuitamente ai soci in seguito alla ricapitalizzazione delle riserve, degli accantonamenti o di altre plusvalenze.

EMISSIONE SUBORDINATA: E' l'offerta di titoli azionari od obbligazionari il cui rimborso è garantito in misura inferiore rispetto a quelli già esistenti.

ESENZIONE FISCALE - TAX EXEMPT: In genere indica l'esonero dal pagamento di imposte, ma nella terminologia finanziaria assume il significato di proventi derivanti da beni mobili non soggetti a imposizione fiscale.

ESTINZIONE O RIMBORSO DEL MUTUO: Il mutuo può essere estinto in via anticipata, parzialmente o totalmente, in qualsiasi momento, nel rispetto delle modalità previste nel contratto di mutuo. Il rimborso anticipato del prestito può comportare il pagamento di un indennizzo sulla parte di capitale anticipatamente estinto (parziale o totale).

ESPOSIZIONE - EXPOSURE: Posizione di un intermediario rispetto ad un certo rischio finanziario. Nell'ambito bancario indica la rischiosità di un credito concesso ad un beneficiario. Per esposizione giornaliera si intende la posizione di una istituzione finanziaria rispetto al rischio di cambio.

ESERCIZIO - EXERCISE: Periodo temporale che racchiude i risultati economici di un'impresa. In ambito finanziario, si differenzia dall'esecuzione di un atto di acquisto o vendita collegato ad un contratto finanziario, generalmente un'opzione.

ENTRATA DI CAPITALE - EQUITY INCOME: Differenza tra il reddito operativo netto e gli interessi passivi.

ENTRATA NETTA - NET PROCEEDS: Ricavo netto derivante dalla cessione di un bene mobile o immobile, o dalla vendita sul mercato di un'emissione di titoli dopo che sono stati detratti tutti i costi relativi all'operazione di alienazione.

ESTRATTO CONTO - ACCOUNT STATEMENT: E' il documento che la banca invia periodicamente ai suoi clienti e che elenca tutti i movimenti (di denaro o di titoli) registrati sul conto corrente o sul dossier titoli.

EPS - UTILE PER AZIONE: Sigla di " Earning Per Share ". È calcolato come rapporto tra utile netto e numero di azioni in circolazione.

EQUITY: Locuzione di derivazione anglosassone che indica il patrimonio netto di una società, posseduto dai soci. Nell'ambito delle gestioni patrimoniali, il termine indica il comparto azionario.

EQUITY MARKET - MERCATO AZIONARIO: Mercato in cui si effettuano le contrattazioni di titoli azionari.

ESEGUI O CANCELLA - FILL OR KILL. Ordine di compravendita titoli impartito all'intermediario, che deve essere eseguito in tempo reale. In caso contrario viene cancellato.

ESEGUITO - FILL: Comunicazione di conferma al committente dell'esecuzione dell'ordine di compravendita titoli.

ETF - EXCHANGE TRADED FUND: Sigla utilizzata per indicare i fondi indicizzati quotati sul mercato.

1 - 2
il materiale relativo al glossario della finanza è stato estratto dal sito www.iaconet.com
INCOOP SOCIETA' COOPERATIVA Via Galvani, 17 - Forlì. - tel.0543.798964 - fax.0543.778629
sito realizzato da Input 2001 srl