home
chi siamo - statuto
regolamento
organi sociali
bilancio aziendale
i soci
come associarsi
adempimenti privacy
elenco soci
cosa facciamo
attività finanziarie
promozione cooperative
consulenza
modulistica
per associarsi
per aprire un c/c improprio
per attivare il servizio
web-banking
web-banking IN COOP
norme generali
documentazione e info
demo
assistenza e avvisi
storico news
links utili
glossario
Glossario della Finanza
A B C D E F G H I L M N O P Q R S T U V Z W X Y J K

TAEG: Tasso Annuale Globale, che comprende qualsiasi spesa e costo relativi al finanziamento. Il taeg, per definizione, è lo strumento che fornisce la piena trasparenza circa l'interesse reale che si verrà a pagare su un determinato prestito o finanziamento.

TAN: Tasso Annuo Nominale di interesse al quale viene concesso il prestito. Il tan, a differenza del taeg, non comprende le spese accessorie che sono poi quelle che fanno lievitare il costo globale del prestito, ad es. le perizie, l'istruttoria, le spese per i bollettini postali, etc.

T-BOND: Titolo di stato obbligazionario di durata trentennale, equivalente al nostro Btp trentennale.

T-BOND FUTURE: Future avente come sottostante un titolo del debito pubblico americano ( treasury bills ), ovvero il T-bond a 30 anni.

TAH: Sigla di Trading After Hour. Indica tutte le contrattazioni che avvengono fuori dall'orario tradizionale di contrattazione. Il TAH è stato lanciato ufficialmente dalla Borsa Italiana il 15/05/00. La sessione di contrattazione va dalle 17:30 alle 22:00. I prezzi che si formano sul TAH non influenzano il prezzo di apertura della giornata borsistica successiva.

TAKEOVER: Assunzione del controllo di una società a seguito di una scalata ostile.

TAKE PROFIT - PRENDERE PROFITTO: Vendere e realizzare il capital gain. E' un indicazione tipica quando si ritiene che il corso di un titolo non possa ulteriormente apprezzarsi o comunque si voglia uscire dal mercato.

TARGET PRICE: Il target price costituisce l'obiettivo di prezzo fissato a seguito di una analisi tecnica o fondamentale. Il target price coincide con il prezzo che si ritiene. Non è un dato oggettivo, dipende, infatti, dal modello di valutazione utilizzato.

TARN: Sigla di Targeted Accrual Redemption Note. Rappresenta una particolare emissione di bond ( obbligazioni ), il cui rendimento e stacco cedola avviene solo se un sottostante tasso di riferimento raggiunge e/o si mantiene a quanto prefissato nelle condizioni contrattuali.

TASSA SUL GUADAGNO IN CONTO CAPITALE - CAPITAL GAIN TAX: Imposta sui profitti derivanti dall'investimento in titoli finanziari. In tale voce non rientrano i guadagni dovuti dalla riscossione dei dividendi.

TASSO - RATE: Variazione percentuale, assoluta o temporale, di una data grandezza economica, ad es. inflazione; interesse, sconto etc.

TASSI DI INGRESSO: Tasso di emissione del piano di ammortamento definito nel contratto. E' applicato per il periodo iniziale.

TASSO A REGIME: Tasso effettivamente applicato, calcolato sulla base del parametro di indicizzazione con l'aggiunta dello spread che ciascuna banca fissa con il cliente.

TASSO DI INTERESSE: Percentuale degli interessi pagati o percepiti in un determinato periodo di tempo, di norma coincidente con l'anno, su un capitale preso o dato in prestito.

TASSO DI RIFERIMENTO: Tasso di riferimento in funzione del quale si determina l'interesse di un prestito a tasso variabile.

TASSO D'INFLAZIONE: L'inflazione è il processo d'incremento generalizzato dei prezzi e, per converso, l'erosione del potere d'acquisto della moneta. Il tasso di inflazione rappresenta l'incremento percentuale dei prezzi riferito ad un determinato periodo ( mese, trimestre, anno ) e relativo a determinate categorie di merci o raggruppamenti delle stesse.

TASSO FISSO: Tasso che rimane costante per tutta la durata del finanziamento (anche in un mutuo). E' stabilito sulla base degli andamenti dei tassi correnti al momento della stipula del contratto. Di solito è calcolato sul parametro IRS. Conviene sceglierlo quando si prevede che l'inflazione cresca, producendo un aumento del costo del denaro.

TASSO MISTO: Formula che prevede un piano di ammortamento con un periodo a tasso fisso e uno a tasso variabile.

TASSO VARIABILE: Tasso indicizzato, ovvero quello che muta al variare del parametro cui è legato. Le oscillazioni dipendono dall'andamento degli indicatori economici e dalle fluttuazioni del costo del denaro.

TASSI DI INTERESSI A BREVE - SHORT TERM INTEREST RATE: Costo percentuale di una somma di denaro espresso su una base inferiore a quella annua.

TASSI INTERBANCARI - INTERBANK RATE: Tassi del mercato interbancario sugli eurodepositi.

TASSI DI MERCATO MONETARIO - MONEY MARKET RATES: Costi che concorrono a definire i rendimenti degli strumenti di debito del mercato monetario.

TASSI DI CAMBIO - EXCHANGE RATE: È dato dal rapporto tra il prezzo unitario della valuta di uno paese e il numero di unità monetarie di un altro paese con cui può essere scambiata, cioè, rappresenta il prezzo di una valuta rispetto a un'altra.

TASSO DI CAMBIO FLESSIBILE - FLOATING EXCHANGE RATE: Sistema di quotazione di valute straniere in cui il prezzo è stabilito dal gioco tra domanda e offerta, senza interventi da parte delle autorità monetarie centrali.

TASSI DI BASE - BASE RATE: Tasso di interesse utilizzato per la fissazione dei tassi applicati agli impieghi di una banca.

TASSO CHIAVE - KEY RATE: Tasso d'interesse capace di condizionare direttamente la struttura del credito e dei rendimenti di mercato di uno paese.

TASSO DI INTERESSE - INTEREST RATE: Tasso di remunerazione del capitale prestato. Non esiste un unico tasso di interesse. Il tasso di interesse è infatti funzionale a diversi fattori: tra essi, i più importanti sono sicuramente la durata del prestito, l'ammontare e il merito di credito del prenditore di fondi.

TASSO DI INTERESSE IMPLICITO - IMPLICIT INTEREST RATE: Si ricava dalla differenza fra la quotazione a termine e a quella a pronti di una valuta. Viene espresso in termini percentuali su base annua.

TASSO DI INTERESSE NOMINALE - NOMINAL INTEREST RATE: Utilizzato nei contratti, è dato dalla somma del tasso d'interesse e del tasso d'inflazione ( il tasso di crescita del livello dei prezzi ). Il tasso di interesse reale, invece, è dato dalla differenza tra tassi nominali e tassi di inflazione.

TASSO DI INTERESSE INDICIZATO - FLOATING INTEREST RATE: Tasso d'interesse calcolato sulla base di uno spread, con un tasso di mercato, come il Libor, il Prime Rate o il rendimento sui titoli di Stato. Si distingue dal tasso di interesse variabile, che si può modificare con scadenze precise.

TASSO DI SCONTO - DISCOUNT RATE: Costo applicato alle operazioni di finanziamento al sistema bancario da parte di una Banca centrale, che richiede come garanzia dei titoli di credito.

TASSO DI INTERESSE CAP - INTEREST RATE CAP: Utilizzato nei contratti option, rappresenta la garanzia di un certo tasso di interesse a fronte di un prestito concesso. Il soggetto che sottoscrive il premio ha il diritto di ricevere dalla controparte la differenza ( se positiva ) fra il tasso variabile di riferimento e un tasso fisso predeterminato.

TASSI INTERBANCARI - INTERBANK RATE: Tasso di interesse applicato dalle banche operanti sul mercato interbancario ( che sono quelle di maggiori dimensioni ), per prestiti a controparti simili.

1 - 2 - 3
il materiale relativo al glossario della finanza è stato estratto dal sito www.iaconet.com
INCOOP SOCIETA' COOPERATIVA Via Galvani, 17 - Forlì. - tel.0543.798964 - fax.0543.778629
sito realizzato da Input 2001 srl