home
chi siamo - statuto
regolamento
organi sociali
bilancio aziendale
i soci
come associarsi
adempimenti privacy
elenco soci
cosa facciamo
attività finanziarie
promozione cooperative
consulenza
modulistica
per associarsi
per aprire un c/c improprio
per attivare il servizio
web-banking
web-banking IN COOP
norme generali
documentazione e info
demo
assistenza e avvisi
storico news
links utili
glossario
Glossario della Finanza
A B C D E F G H I L M N O P Q R S T U V Z W X Y J K

NAFTA: Sigla di North America Free Trade Agreement. Accordo stipulato nel 1989 fra Stati Uniti e Canada e in un secondo tempo (nel 1994) esteso al Messico. Il patto ha lo scopo di ridurre le barriere commerciali tra i tre stati aderenti e quelli ad essi limitrofi.

NAIC - NATIONAL ASSOCIATION OF INVESTOR CORPORATION: Associazione nazionale no profit istituita per aiutare gli investitori a creare e / o associarsi in club.

NAIRU: Sigla di No Accelerating Inflation Rate of Unemployment. Livello di disoccupazione al di sotto del quale si determinerebbe una accelerazione della dinamica dei prezzi.

NOW: Negotiable Order of Withdrawal: Sono ordini di prelievo di fondi cedibili. I fondi su cui va a valere l'ordine sono depositati presso una banca, dove fruttano interessi attivi per il titolare del conto.

NAKED POSITION - POSIZIONE SCOPERTA: Posizione in titoli o in altri strumenti finanziari venduti ( o acquistati ) allo scoperto e non ancora coperti da una posizione in acquisto ( o vendita ). Tale posizione viene resa nota dalle autorità di Borsa.

NASD: Sigla di National Association of Securities Dealers. Associazione professionale dei dealers autoregolamentata e responsabile della gestione del NASDAQ. L'associazione ha anche lo spirito di garantire il pubblico degli investitori da atti fraudolenti.

NASDAQ: Sigla di National Association of Securities Dealers Automated Quotations system. Trattasi dell'indice di un mercato over the counter, che raggruppa titoli di società non quotate in Borse valori organizzate. Rappresenta altresì il sistema elettronico di negoziazione scelto dal NASD per facilitare il trading offrendo ai brokers e dealers prezzi in denaro e lettera. Nato nel 1968, è oggi fortemente specializzato nella contrattazione di titoli relativi a società operanti nel settore dell'information e communication technology. L'indice composito include oggi circa 4.000 società, delle quali le 100 con maggiore capitalizzazione compongono l'indice Nasdaq 100.

NASDAQ: E' il mercato americano in cui sono quotate le società tecnologiche, ovvero quelle tipicamente quelle legate all'informatica, comunicazione, biotecnology titoli identificati anche con la sigle '' TMT '', cioè Teconologia Media Telecomunicazioni.

NASDAQ Composite Index: Indica l'indice NASDAQ che contempla tutti i titoli quotati in quel mercato.

NASDAQ 100: Rappresenta i cento maggiori titoli per capitalizzazione quotate al nasdaq.

NASDAQ Small Cap Market: Trattasi di quel mercato che raggruppa quelle società più piccole o meno capitalizzate che non hanno la qualifica per essere quotate al NASDAQ National Market.NAV: Sigla di Net Asset Value: E' il modo con cui vengono calcolate le quote dei fondi d'investimento. E' determinato sottraendo al valore del patrimonio del fondo le disponibilità liquide detenute dal fondo stesso, e dividendo il risultato per il numero delle quote circolanti.

NASTRO DEI PREZZI - TICKER: Era il nastro nel quale venivano riportati i prezzi dei titoli quotati alla Borsa valori prima del passaggio al sistema di contrattazione telematica.

NIKKEI 225: E' l'indice della Borsa valori di Tokyo, in cui sono quotati i 225 titoli a più alta capitalizzazione del mercato nipponico ovvero nella sezione del Tokyo Stock Exchange

NEGOZIABILE - NEGOTIABLE: Indica un titolo di debito che può essere trasferito da un soggetto a un altro sotto forma di denaro, o come pagamento di una obbligazione. Tipico è il caso dei certificati di deposito emessi in ammontari elevati e acquistati da investitori istituzionali, i quali possono decidere in un secondo momento di venderli sul mercato secondario. Assegni, tratte e cambiali sono tipicamente strumenti negoziabili.

NETTO - NET: Ammontare residuo di una grandezza economica ( micro o macro ) dopo che sono state effettuate tutte le necessarie deduzioni quali debiti o spese. Per quanto riguarda le operazioni in titoli, il termine rappresenta la differenza tra il prezzo che viene pagato per acquistare un bene di investimento e il ricavato della vendita al netto delle commissioni di intermediazione. Lo stesso termine è usato su una fatture per indicare l'intero ammontare.

1 - 2
il materiale relativo al glossario della finanza è stato estratto dal sito www.iaconet.com
INCOOP SOCIETA' COOPERATIVA Via Galvani, 17 - Forlì. - tel.0543.798964 - fax.0543.778629
sito realizzato da Input 2001 srl