home
chi siamo - statuto
regolamento
organi sociali
bilancio aziendale
i soci
come associarsi
adempimenti privacy
elenco soci
cosa facciamo
attività finanziarie
promozione cooperative
consulenza
modulistica
per associarsi
per aprire un c/c improprio
per attivare il servizio
web-banking
web-banking IN COOP
norme generali
documentazione e info
demo
assistenza e avvisi
storico news
links utili
glossario
Glossario della Finanza
A B C D E F G H I L M N O P Q R S T U V Z W X Y J K

FLAG - BANDIERA: Modello di prezzo di continuazione, di durata generalmente inferiore alle tre settimane. E' caratterizzato da una serie di elementi racchiusi fra due trend line parallele, la cui inclinazione risulta generalmente contraria alla tendenza prevalente

FLOATING RATE CERTIFICATE OF DEPOSIT: Certificato di deposito a tasso di interesse variabile.

FLOATING RATE BOND - OBBLIGAZIONI A TASSO DI INTERESSE VARIABILE: Si tratta di una obbligazione a tasso di interesse variabile. Normalmente gli interessi sono indicizzati al Libor o Euribor a 3, 6 mesi o ad un anno.

FLOOR - LIVELLO: Nelle operazioni di finanziamento a tasso variabile, indica la soglia minima stabilita per l'oscillazione del tasso. In origine indicava il recinto alle grida del New York Stock Exchange.

FLUTTAZIONE - FLUCTUATION: Variazione di una grandezza economica. Il termine si applica, ad es., ai tassi di interesse, ai prezzi di un bene mobiliare, etc..

FLUCTUATOR - OSCILLATORE: E' un indicatore tecnico secondario, che deve dunque essere utilizzato a complemento di altri indicatori quali i trends etc.. Esempi di oscillatori sono il momentum, il MACD, etc..

FLUSSO DI CASSA - CASH FLOW: Esprime la liquidità che l'impresa è in grado di produrre nel corso dell'esercizio. Nella sua formulazione più semplice viene calcolato come somma di utile netto, ammortamenti e accantonamenti. Ammortamenti e accantonamenti sono, infatti, voci di costo che non comportano una effettiva uscita monetaria.

FMI - FONDO MONETARIO INTERNAZIONALE - IMF - INTERNETIONAL MONETARY FUND: Organizzazione internazionale che si occupa della promozione e della cooperazione monetaria internazionale. Fondato nel 1945 con la finalità di assicurare il rispetto degli accordi di Bretton Woods per lo sviluppo economico e l'incremento degli scambi in un sistema di stabilità monetaria.

FOREIGN EXCHANGE - MERCATO DEI CAMBI: Mercato dove sono quotate e trattate le valute e le divise estere. Più in generale, indica le transazioni che hanno corso legale in paesi stranieri.

FORWARD EXCHANGE RATE - CAMBIO A TERMINE: Rapporto di cambio di due valute per consegna differita nel tempo. Il cambio a termine viene calcolato in base al differenziale tra i tassi di interesse nelle due valute.

FORWARD: Contratto stipulato tra due parti che si accordano per scambiare a una data futura una determinata quantità di un bene o di un'attività finanziaria ad un prezzo ( prezzo forward ) stabilito nel momento dell'accordo. I contratti forward sono oggetto di compravendita sui mercati Otc ( over the counter ), luogo che costituisce la maggior differenza rispetto ai contratti future.

FORWARD PRICE: Le negoziazioni al " forward price " sono eseguite ad un prezzo unitario che coincide alla valutazione immediatamente successiva all'esecuzione dell'ordine. Ciò significa che il prezzo di negoziazione rimarrà sconosciuto fino a quando l'operazione sarà eseguita.

FORWARD MARKET - MERCATO DEL TERMINE: Mercato in cui tutte le negoziazioni prevedono la consegna differita del bene d'investimento.

FORCHETTA DI PREZZO: Prezzo minimo e massimo in un collocamento. Viene anche chiamato in inglese "range di prezzo". La fissazione del prezzo all'estremo superiore della forchetta è indice del successo di un collocamento ma non sempre i collocamenti di successo implicano la fissazione del prezzo all'estremo superiore: esempio tipico in questo senso fu il titolo opengate, che registrò una domanda superiore all'offerta di decine di volte. Nel caso della prima matricola del Nuovo Mercato il prezzo fu fissato a metà della forchetta per favorire la massima diffusione del titolo presso gli investitori.

FRAZIONAMENTO - STOCK SPLIT: Processo attraverso il quale viene incrementato il numero di azioni in circolazione e contestualmente viene ridotto il loro valore nominale, lasciando inalterato l'ammontare del capitale sociale. L'operazione opposta è definita raggruppamento.

FORZA RELATIVA - RELATIVE STRENGHT: Termine utilizzato in analisi tecnica per indicare il movimento percentuale di un titolo rispetto a un indice di borsa o alle variazioni di prezzo di altri titoli. Ad es., un titolo mostra forza relativa superiore quando il suo apprezzamento è superiore ( o il suo deprezzamento è inferiore ) rispetto al mercato.

FUSIONE - MERGER: Operazione finanziaria attraverso la quale una o più aziende uniscono le proprie attività, creando una nuova società. In questo caso si parla di fusione in senso stretto e le società preesistenti perdono personalità giuridica. Un'altra tipologia prevede l'incorporazione di una o più aziende in un'unica società, operazione che prende il nome di fusione per incorporazione, dove la società principale mantiene il suo status giuridico e assume anche quello delle aziende subentrate che si estinguono.

1 - 2 - 3 - 4
il materiale relativo al glossario della finanza è stato estratto dal sito www.iaconet.com
INCOOP SOCIETA' COOPERATIVA Via Galvani, 17 - Forlì. - tel.0543.798964 - fax.0543.778629
sito realizzato da Input 2001 srl