home
chi siamo - statuto
regolamento
organi sociali
bilancio aziendale
i soci
come associarsi
adempimenti privacy
elenco soci
cosa facciamo
attività finanziarie
promozione cooperative
consulenza
modulistica
per associarsi
per aprire un c/c improprio
per attivare il servizio
web-banking
web-banking IN COOP
norme generali
documentazione e info
demo
assistenza e avvisi
storico news
links utili
glossario
Glossario della Finanza
A B C D E F G H I L M N O P Q R S T U V Z W X Y J K

DOPPIO MASSIMO - DOUBLE TOP: Modello di prezzo di inversioni, dalle implicazioni ribassiste. Caratterizzato dalla formazione di due massimi, che raggiungono entrambi, all'incirca il medesimo livello. Il modello viene completato quando il prezzo si porta al di sotto del minimo intermedio. Analogamente, in corrispondenza dei minimi il modello si presenta capovolto ( doppio minimo ), mantenendo, anche se invertite, tutte le sue implicazioni.

DOW TEORY - TEORIA DI DOW: Rappresenta uno dei primi metodi di analisi tecnica del mercato. Viene generato un segnale di acquisto quando i due indici DJ Industrial Average e DJ Transportation Average si portano entrambi al di sopra dei rispettivi precedenti massimi intermedi. Il segnale di vendita viene prodotto quando gli stessi indici si portano al di sotto dei precedenti minimi intermedi. Una delle prime forme di analisi delle interrelazioni fra differenti indici ( settori ) azionari.

DOW JONES: E' il più antico indice della Borsa di New York ed è calcolato come media aritmetica del prezzo di 30 titoli a larga capitalizzazione. Originalmente rappresentativo dei titoli dell'economia tradizionale, oggi include titoli del Nasdaq come Microsoft.

DOW JONES: E' l'indice della Borsa valori di New York. in particolare, l'indice DJ Industrial Average rappresenta i 30 titoli a più alta capitalizzazione del mercato statunitense.

DOWN TURN - RIBASSO: Indica un deprezzamento delle quotazioni di uno o più titoli.

DOVERE DI LEALTA': Dovere sancito dalla legge secondo la quale la direzione del fondo, la banca depositaria nonché i loro mandatari sono tenuti a perseguire esclusivamente gli interessi degli investitori.

DUAL LISTING: Quotazione di una società su due o più mercati.

DUE DILIGENCE: Analisi dettagliata di una società condotta dal coordinatore globale e dai legali con il management, per approfondire le attività, strategie, concorrenza, prospettive e risultati finanziari. E' un processo chiave per la redazione del prospetto informativo e la determinazione del valore della società.

DURATION - DURATA: Misura del rischio di variazione del prezzo di un'obbligazione a tasso fisso al variare dei tassi di interesse. Per un rialzo dei tassi di 1%, il prezzo del titolo dovrebbe cadere percentualmente di un importo pari approssimativamente alla sua duration. E' utile per determinare l'effetto di variazioni dei rendimenti di mercato sui prezzi dei titoli.

DURATION MODIFICATA - MODIFIED DURATION: Indicatore di sensitività del prezzo. E' uguale alla duration divisa per la somma tra uno e il rendimento del titolo. Una duration pari a 5 significa che una variazione di un punto percentuale del rendimento comporta una variazione del 5% del prezzo del titolo.

DUMPING - VENDITA SOTTOCOSTO: Riduzione del prezzo di beni esportati al di sotto dei costi totali di produzione. L'esportatore accetta una temporanea perdita pur di ritagliarsi una fetta di mercato a danno dei concorrenti locali. Questa pratica, usata spesso in passato dagli esportatori del sud-est asiatico, è stata dichiarata illegale negli Stati Uniti qualora essa danneggi i produttori Usa.

1 - 2 - 3 - 4 - 5
il materiale relativo al glossario della finanza è stato estratto dal sito www.iaconet.com
INCOOP SOCIETA' COOPERATIVA Via Galvani, 17 - Forlì. - tel.0543.798964 - fax.0543.778629
sito realizzato da Input 2001 srl