home
chi siamo - statuto
regolamento
organi sociali
bilancio aziendale
i soci
come associarsi
adempimenti privacy
elenco soci
cosa facciamo
attività finanziarie
promozione cooperative
consulenza
modulistica
per associarsi
per aprire un c/c improprio
per attivare il servizio
web-banking
web-banking IN COOP
norme generali
documentazione e info
demo
assistenza e avvisi
storico news
links utili
glossario
Glossario della Finanza
A B C D E F G H I L M N O P Q R S T U V Z W X Y J K

MODELLO DI BLACK & SCHOLES - BLACK AND SCHOLES MODEL: Utilizzato per la valutazione di un contratto di option è un modello teorico, creato nel 1973 da Black e Scholes. Tale modello fa riferimento a parametri quali il livello dei tassi d'interesse, il prezzo corrente dello strumento sottostante, il prezzo d'esercizio, il tempo residuo fino all'esercizio e la volatilità dei rendimenti dei titoli sottostanti all'opinione.

MODELLO DI CONSOLIDAMENTO E DI CONTINUAZIONE: Modello di prezzo che si sviluppa all'interno di una tendenza, caratterizzato da un andamento prevalentemente orizzontale del prezzo. Segnala una pausa della tendenza corrente, che si presume intatta. Alcuni di essi sono triangoli, flag e pennants.

MODELLO DI INVERSIONE - REVERSAL PATTERN: Modello di prezzo che caratterizza generalmente le inversioni di tendenza. Alcuni dei più noti sono: doppio minimo, doppio massimo, testa e spalle.

MODELLO DI PREZZO - PRICE PATTERN: Configurazione grafica prodotta dall'andamento del prezzo di un qualsiasi strumento finanziario o indice di mercato. I modelli di prezzo vengono classificati secondo caratteristiche comuni, che ne definiscono il significato. Le due categorie principali sono quelle dei modelli di continuazione e di inversione. I primi si verificano all'interno di una tendenza, i secondi ne caratterizzano il cambiamento di direzione. La loro interpretazione può fornire delle indicazioni di carattere previsivo.

MODELLO DI SCONTO DEI DIVIDENTI - DIVIDEND DISCOUNT MODEL: Modello utilizzato per la valutazione del prezzo dei titoli azionari, dove il valore attuale dei dividendi futuri è uguale al prezzo massimo pagato da un investitore che vuole ottenere un certo rendimento dal titolo.

MOL - MARGINE OPERATIVO LORDO: Chiamato anche Ebitda, misura la redditività della gestione caratteristica al lordo dei costi di ammortamento e accantonamenti.

MOMENTO - MOMENTUM: Strumento di analisi tecnica, precisamente un oscillatore, misura il tasso di accelerazione del movimento di un prezzo rispetto al prezzo attuale. Il momentum viene calcolato come differenza tra il prezzo di oggi e quello di una data passata.

MONETA - MONEY: Con questo termine si intende lo strumento che può essere utilizzato per adempiere a obbligazioni finanziarie e che non può non essere accettata dal creditore. Essa assolve funzioni di mezzo di scambio e anche per accumulare ricchezza, e infine deve poter essere utilizzata per la misurazione del potere di acquisto, cioè per concludere transazioni di beni o servizi.

MONEY MARKET - MERCATO MONETARIO: Parte del mercato finanziario, che comprende l'insieme delle negoziazioni degli strumenti di credito a breve termine.

MOODY'S: Una delle maggiori agenzie di rating internazionali. I giudizi espressi da Moody sono valutazioni circa la solidità o meno della situazione patrimoniale e finanziaria di una società o di un ente sovrano.

MOT: sigla di Mercato Obbligazionario Telematico. Mercato obbligazionario italiano organizzato e gestito dalla Borsa Italiana S.p.A.

MOVING AVERAGE - MEDIA MOBILE: Media calcolata su un numero fisso di osservazioni di una determinata variabile economica, il cui valore cambia perché in ogni periodo entra nel range di calcolo la rilevazione più recente ed esce quella più vecchia. Trattasi di uno degli indicatori tecnici più utilizzati che serve ad individuare il trend principale depurandolo dagli effetti delle variazioni giornaliere dei prezzi. Inoltre gli investitori colgono segnali positivi quando il prezzo del titolo supera la sua media mobile. Esistono tre tipi di medie mobili, che differiscono per il diverso peso attribuito ad ogni singola osservazione: media mobile semplice, ponderata ed esponenziale.

MSCI: Sigla di Morgan Stanley Capital Index. Gli Msci sono degli indici calcolati dalla Morgan Stanley emettendo una serie dettagliata di indici e benchmark. Lo msci world è un indice globale e include tutte le borse mondiali ponderate in base alla loro capitalizzazione. Viene utilizzato per confrontare a livello internazionale la performance dei titoli azionari. Morgan Stanley calcola anche degli indici regionali che misurano le performance delle borse di una data area geografica ad es. Europa, Far East, America Latina, Nord America, Paesi emergenti, Asia, etc..

MTA: Sigla di Mercato Telematico Azionario. Sistema telematico tramite il quale sono gestite le contrattazioni borsistiche. Sul MTA vengono contrattati oltre alle azioni anche warrants, CWs, obbligazioni convertibili, etc. Le contrattazioni sul MTA avvengono di norma in modalità continua, ciò rende possibile la diffusione dei prezzi in tempo reale.

MTO: Sigla di Mercato Telematico delle Opzioni. Rappresenta parte del MTA dedicata alla contrattazione di opzioni su titoli azionari e titoli a reddito fisso.

MTS: Sigla di Mercato telematico dei titoli di Stato. Creato nel 1988, è il mercato finanziario riservato ai Btp, Cct e Bot, sul quale possono comprare o vendere solo operatori autorizzati dalla Banca di Italia.

MUTUO FONDIARIO: Particolare tipo di mutuo a lunga scadenza garantito da ipoteca su immobili.

MUTUO: Contratto con il quale una parte consegna all'altra una determinata quantità di denaro o altri beni fungibili e l'altra si impegna a restituire altrettante cose della stessa specie e qualità alla scadenza del mutuo stesso. Di regola la restituzione delle cose mutuate avviene in forma rateale. Al termine del pagamento il bene oggetto del mutuo diventa di proprietà del mutuatario.

MULTIPLI - RATIOS: Valori di sintesi che forniscono indicazioni sullo stato di salute di una impresa, tra cui i più importanti sono: ev / sales, ev / ebit, ev / ebitda, p / e, p / cash flow e p / book. costituiscono i principali multipli.

1 - 2 - 3 - 4
il materiale relativo al glossario della finanza è stato estratto dal sito www.iaconet.com
INCOOP SOCIETA' COOPERATIVA Via Galvani, 17 - Forlì. - tel.0543.798964 - fax.0543.778629
sito realizzato da Input 2001 srl