home
chi siamo - statuto
regolamento
organi sociali
bilancio aziendale
i soci
come associarsi
adempimenti privacy
elenco soci
cosa facciamo
attività finanziarie
promozione cooperative
consulenza
modulistica
per associarsi
per aprire un c/c improprio
per attivare il servizio
web-banking
web-banking IN COOP
norme generali
documentazione e info
demo
assistenza e avvisi
storico news
links utili
glossario
Glossario della Finanza
A B C D E F G H I L M N O P Q R S T U V Z W X Y J K

COMMISSION DE SURVEILLANCE - CSSF: Sigla di Commissione di Sorveglianza del Settore Finanziario. Autorità di vigilanza statale incaricata di sorvegliare tutte le operazioni attinenti ai fondi di investimento in Lussemburgo.

COMMISSIONE - LOAD: Corrispettivo che il fruitore di un servizio finanziario deve pagare a chi fornisce il servizio. La commissioni ii distinguono in fisse o variabili.

COMMISSIONE DI MASSIMO SCOPERTO: E' una commissione pagata alla banca, dalla quale si è ottenuto un finanziamento in conto corrente. Ogni tre mesi la banca verifica qual è stato il livello massimo di "scopertura" e su di esso calcola la commissione da versarle.

COMMISSIONE DI ENTRATA - FRONT END LOAD: Commissione che la società che amministra un fondo di investimento comune fa pagare a chi ha sottoscritto nuove quote.

COMMISSIONE DI GESTIONE - MANAGEMENT FEE: Importo che il sottoscrittore di un fondo comune di investimento deve versare al gestore del fondo stesso come remunerazione del suo operato. In genere la commissione di gestione è calcolata come percentuale del patrimonio gestito e prelevata dal patrimonio del fondo.

COMMISSIONE DI PERFORMANCE: Somma che deve essere corrisposta dall'investitore al gestore di un fondo di investimento comune nel caso in cui si verifichi un aumento del valore delle quote del fondo stesso superiore a un parametro predefinito, che è solitamente il benchmark del fondo.

COMMISSIONE DI RISCATTO: Commissione addebitata all'investitore dalla società del fondo al momento del riscatto di quote.

COMMISSIONE DI SOTTOSCRIZIONE: Somma che deve essere corrisposta al gestore al momento della sottoscrizione delle quote di un fondo comune di investimento. La commissione di sottoscrizione è in genere espressa in percentuale al capitale investito.

COMMISSIONE DI SWITCH: E' la commissione che si paga quando si intende passare (switch) da un tipo di fondo comune d'investimento ad un altro, ma che sia sempre emesso dalla stessa società. Stessa considerazione vale se il passaggio avviene, anziché tra fondi, tra Gestioni Patrimoniali che ovviamente hanno il comune denominatore nella società di gestione.

COMMISSIONE DI USCITA - BACK END LOAD: Commissione pagata dal titolare di un fondo comune di investimento aperto nel momento in cui avanza la richiesta di rimborso delle quote del fondo comune possedute.

COMMISSIONE DI GESTIONE: E' la commissione che la società di gestione, SGR, trattiene quale compenso per l'amministrazione delle somme investite in Fondi o in GPM.

COMMISSIONE DI INCENTIVO O DI PERFORMANCE: E' la commissione che la società di gestione trattiene nel caso in cui il Fondo o la Gpm ottiene un rendimento superiore a un determinato parametro di riferimento prefissato.

COMMISSIONE DI SOTTOSCRIZIONE: E' il prezzo da pagare per sottoscrivere un fondo comune d'investimento. La commissione si calcola in percentuale sul totale delle somme versate.

COMMODITY - MATERIA PRIMA: Prodotti allo stato grezzo che sono trattati sui mercati finanziari. Possono essere ad es. petrolio, cereali, etc., in genere tutte le materie prime.

COMMODITY - MERCI: Termine con il quale vengono chiamati le merci oggetto di materia prima contrattate sui mercati internazionali.

COMMODITY FUNDS - FONDI DI MATERIE PRIME: Fondi che investono prevalentemente in materie prime commerciabili.

COMMODITY FUTURE: Sono derivati, future, su materie prime.

COMPARTO: Il mercato mobiliare è suddiviso in settori o ripartizioni denominati comparti. In base a questa logica si parla di comparto azionario e comparto obbligazionario, o in senso più estensivo comparto dei titoli a reddito variabile e comparto dei titoli a reddito fisso, etc.

COMPENSAZIONE - CLEAR: Chiusura di posizioni opposte di titoli, valute e simili, dove ogni individuo provvede a regolare la propria posizione presso la scadenza in questione, presso la Stanza di Compensazione.

COMPENSAZIONE - NETTING: Accordo tra due controparti finanziarie che si impegnano a corrispondersi solamente i saldi delle operazioni finanziarie a pagare e a ricevere, con lo scopo di evitare l'effettuazione di un numero elevato di pagamenti nei due sensi.

1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8
il materiale relativo al glossario della finanza è stato estratto dal sito www.iaconet.com
INCOOP SOCIETA' COOPERATIVA Via Galvani, 17 - Forlì. - tel.0543.798964 - fax.0543.778629
sito realizzato da Input 2001 srl